Skip to content

Origini della Sauna Finlandese

Un piacere antico quello della sauna finlandese, che risale al XII secolo. Tuttavia in Finlandia, alcune testimonianze riportano che l’usanza dei bagni di calore è ben più antica.

Vari popoli allestirono veri e propri ambienti dedicati ai rituali per il benessere e la purificazione. Basta pensare alle antiche capanne sudatorie dell’America, o le terme sviluppate e diffuse, dal punto di vista culturale, dagli antichi Romani. Il riscoperto piacere di immergersi in vasche d’acqua calda e dopo fredda. Pensiamo ancora al bagno turco del Medio Oriente, dove l’utilizzo del vapore era imprescindibile. Usanze molto simili le troviamo tra gli arabi, gli asiatici e i giapponesi.

Un mix di culture e di pratiche, che forse hanno aiutato i finlandesi ad abbracciare sempre di più la passione per il bagno di calore, arrivando poi a dar via alla sauna finlandese.

La sauna finlandese era molto più semplice di quella che siamo abituati a vedere oggi, prendiamo ad esempio le saune Made in Italy vendute dalla rinomata azienda Spezzoni Sauna (www.spezzonisauna.it). Oggi le vediamo così, belle, sicure, da installare nelle nostre case per il massimo comfort.

L’origine di queste saune erano molto più modeste. Un buco nel terreno, una capanna intorno ricoperta di terra, all’interno tante pietre e una specie di caminetto dove veniva acceso un fuoco. Non erano in realtà delle saune vere e proprie, dove passare alcuni momenti della giornata. Queste erano delle abitazioni per i mesi freddi. Il calore aiutava a sopravvivere. Sulle pietre veniva gettata neve per creare vapore e riscaldare l’ambiente, oltre che pulire la pelle. Sul fuoco del caminetto cucinavano.

Una struttura base certo, ma che si è via via evoluta. Il camino diventava sempre più sofisticato, le pietre venivano coperte da un cono che fungeva da cappa. Già all’inizio del XIX secolo i fanlandesi costruivano baite in legno vere e proprie.

Dopo la prima guerra mondiale, le saune finlandesi sono diventate celebri. La cultura della sauna è diventata molto presto celebre nelle varie parti del mondo, entrando a far parte non solo di centi benessere, palestre e spa, ma anche delle abitazioni private,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*