Skip to content

Cura del giardino: l’importanza del concime e la lotta contro gli attacchi delle formiche

Il giardino ha bisogno di cure e attenzioni costanti per riuscire a rendere le piante sempre ben nutrite e pronte a crescere e sviluppare, senza rovinarsi o portare nelle vicinanze formiche, che possano danneggiare fiori e piante.

Per far sì che il giardino sia sempre ricco di piante e fiori rigogliosi è possibile impiegare degli specifici concimi per la terra. Il suolo ha bisogno di elementi nutritivi che possano così agevolare lo sviluppo delle piante.

Gli ammendanti non devono mai essere di uso generico, ma bisogna impiegare un concime specifico per ogni tipologia di pianta. Ogni pianta ha infatti bisogno di specifici componenti nutritivi e Sali minerali. Ad esempio è possibile scegliere per le piante ornamentali e gli arbusti dei fertilizzanti che siano ricchi di azoto. Le piante da giardino come le ortensie, conifere e arbusti hanno invece bisogno di concimi a lunga durata e a lento rilascio. Infine, per l’orto è consigliabile optare per concimi organici, spesso impiegati nell’agricoltura biologica.

La scelta dei concimi per piante è molto importante, per questo è bene scegliere d’impiegare sempre fertilizzanti specifici, evitando quelli universali, specie per le piante e i fiori più delicati.

Come combattere le formiche e gli insetti

L’orto o il giardino fiorito è un luogo perfetto per la proliferazione delle formiche o degli insetti, per questo motivo si devono sempre impiegare prodotti specifici che possano non solo proteggere il suolo, ma anche l’abitazione. Spesso, le formiche o gli insetti, infatti, tendono a entrare in casa e a infestare principalmente le zone vicino al giardino. Per prevenire l’insediamento di questi bisogna impiegare specifici anti-formiche. Esistono diverse formule come quelle in polvere pronte all’uso da spargere sul terreno, oppure dei granuli da diluire sui formicai oppure delle specifiche e utili trappole esca.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*