Skip to content

Come posare le mattonelle

Dovete posare le mattonelle sopra una soletta di cemento, di quelle belle tirate con righe metalliche? Allora questa guida fa a caso vostro. Tutto ciò di cui avete bisogno dal punto di vista del materiale è: mattonelle, cemento per preparare boiacca e collante.

Pulite la base con cura e assicuratevi che non ci siano imperfezioni, se fossero invece presenti, procedere alla riparazione.

Come posare le mattonelle

Iniziate a squadrare la superficie che dovrà essere pavimentata. Iniziate a rivestire con una fila intera di mattonelle. Rimarranno probabilmente spazi tra mattonelle e parete, in questo caso gli spezzoni vanno aggiunti alla fine. Per incollare le mattonelle dovete utilizzare il collante servendovi di spatola dentata. Spalmatela per un massimo di 1 mq, così da non posizionare più di 4-9 mattonelle alla volta e non rischiare che asciughi. Man a mano, distanziatele con le crocette in plastica e battetele per farle aderire. Dopo averne posate alcune, livellarle.

A questo punto passate agli spezzoni. Le mattonelle si tagliano utilizzando la rotella apposita. La colla dovrà asciugare per 2-3 giorni in base al clima.

Adesso munitevi di malta cementizia e versatela sul pavimento. Stendetela muniti di scopa così che sigilli gli spazi tra le mattonelle. Con uno spazzolone in gomma raccogliete quella in eccesso e con la segatura pulite il pavimento.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*