Skip to content
m-Cestino-portarifiuti-per-arredo-urbano-colorato-35-lt-h140108

L’importanza dell’arredo urbano per la vivibilità della città

La qualità di vita all’interno di una città si misura anche dalle comodità e dai servizi a disposizione delle persone che passeggiano per le vie del paese. L’arredo urbano, in questo senso, ha un’importanza fondamentale nell’offrire ai cittadini una serie di soluzioni che rendano la vita quotidiana più agevole, più piacevole, più funzionale.

Si pensi, innanzitutto, alla presenza di panchine all’interno di un parco, di una piazza o di un’area pubblica. E’ fondamentale che la gente abbia a disposizione dei punti in cui potersi riposare, prendere una pausa o semplicemente socializzare. Questo è fondamentale tanto per i più giovani che per i più anziani, per la mamme che portano in giro i loro bambini, o per quanti girano tra un negozio e l’altro per fare le spese di casa.

Sta alla sensibilità di ognuno mantenere intatte le condizioni di panchine e tavolino all’interno di questi luoghi pubblici, ma compito primario degli enti responsabili è quello di scegliere prodotti di qualità, per materiali, design e comodità.

Altrettanto importante sono i cestini per i rifiuti, che contribuiscono in maniera decisiva a mantenere l’igiene ed il decoro urbano, consentendo a chi passeggia di disfarsi agevolmente dei piccoli rifiuti cartacei, in plastica, in vetro o alimentari. Le aziende distributrici di tali prodotti, propongono, inoltre, dei modelli di cestini particolarmente funzionali, completi di posacenere, per evitare il disdicevole accumularsi di cicche di sigarette sui marciapiedi. Alcuni esempi li potete trovare a questo indirizzo: http://www.holity.com/arredo-urbano.html.

Arredi urbani: una scelta di stile e funzionalità

La città è vissuta da persone con esigenze diverse, ed è quindi compito degli enti responsabili quello di mettere a disposizione di ognuno gli arredi più utili. Ad esempio, i portabicicletta sono un elemento davvero indispensabile, che consentono di parcheggiare il proprio mezzo a due ruote con facilità, in tutta sicurezza e senza creare intralcio sulle strade o sui marciapiedi.

Molto importante risulta anche la scelta delle fontanine a terra o a mura per la distribuzione pubblica di acqua potabile, utilissime sia per dissetarsi che per igienizzarsi le mani in ogni caso di necessità. La scelta dei diversi modelli di fontana riflette anche un certo gusto per lo stile da conferire alle pubbliche vie.

Allo stesso modo, le fioriere e le griglie per gli alberi garantiscono la presenza della giusta quantità di verde in piena città e contribuiscono a una migliore vivibilità della stessa.

In definitiva, la scelta del giusto arredo urbano rende la città più bella e funzionale alle necessità dei cittadini.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*